I biscotti Linzer, Nati dall’omonima torta Linzer cake, sono tra i biscotti più gettonati nel periodo natalizio . Di origine austriaca, prendono il nome dalla loro citta nativa, Linzer.
L’origine dei biscotti Linzer
In origine i biscotti linzer erano diversi da quelli diffusi oggi. Il nome per iniziare era linzer augen, occhi di linzer, ancora comunque in uso. La ricetta originale della frolla prevede la sola aggiunta di farina di nocciole e la mancanza assoluta di spezie, come la cannella. Dalla frolla si ricavano due dischi dentellati, che avvolgono uno strato di marmellata di ribes rosso, a volte sostituito con marmellata di lamponi o albicocche. La parte superiore dei linzer augen contiene tre piccoli fori, che lasciano intravedere il ripieno, da questo particolare nasce il nome occhi di linzer.
Come ogni ricetta tradizionale, da essa nascono delle varianti, che a volte diventano più famose dell’originale. E’ così che nascono i biscotti Linzer.
I biscotti Linzer di Martha Stewart
Tra le varie varianti che oggi sono diffuse un po’ ovunque , dei biscotti Linzer, oggi ti propongo una delle versioni proposte da Martha Stewart, una garanzia in fatto di dolci.
Ma in cosa consistono queste variazioni? Arriviamo subito al punto.
La farina di nocciole è sostituita dalla farina di mandorle. Le mandorle come le nocciole, una volta tostate, vengono tritate per ricavarne una farina dal sapore straordinario. A quest’ultima viene aggiunta della farina 00 e cannella in polvere, per creare la frolla.
La cannella, quasi una presenza obbligatoria nella frolla natalizia. Forse perché, se dovessi pensare al profumo del natale, per me sarebbe quello dei biscotti alla cannella. Anche per te è cosi?
Poi vi è l’aggiunta della marmellata, io ho usato quella di frutti di bosco, ma in realtà qui gioca molto il proprio gusto personale. L’unico nota che penso che non dovresti variare, e il colore della marmellata scelta. Le tonalità del rosso della marmellata, in contrasto con lo zucchero a velo che riveste il biscotto, accentuano ancora di più questo senso natalizio.
Ed infine la chicca importante, il foro che viene effettuato nella parte superiore dei biscotti linzer. Se i linzer augen contengono tre piccoli forellini, i biscotti linzer natalizi ne contengono uno solo al centro, realizzato con stampini a tema natalizio.
I biscotti Linzer come dono natalizio
Una delle cose che amo fare nel periodo natalizio sono i biscotti da donare ad amici e parenti. Due giorni prima di natale io solitamente preparo la base dei biscotti linzer e li conservo in un contenitore a chiusura ermetica. La mattina della vigilia, o la sera prima, basta aggiungere la marmellata e zucchero a velo, e chiudere il tutto in graziose scatoline. Eccoli pronti da regalare.
Sei alla ricerca di altre idee per dei biscotti da regalare? dai un’ occhio qui



Biscotti Linzer
Ingredienti
- 140 g di Farina 00
- 40 g di Mandorle tostate e tritate finemente
- 0,5 g di Sale
- 1 g di Cannella
- 1 g di Lievito per dolci
- 60 g di Burro a dadini freddo
- 25 g di Zucchero semolato
- 1 Tuorlo
Per rifinire i Biscotti
- 70 g Marmellata di ribes rosso io frutti di bosco
- q.b. di Zucchero a Velo
Istruzioni
- In una ciotola versa la farina 00 setacciata, la farina di mandorle, il lievito, la cannella e il sale. Mescola e metti da parte.
- In un altro recipiente, con lo sbattitore a media velocità lavora il burro con lo zucchero semolato, finché il composto non diventa spumoso. Aggiungi il tuorlo e continua a lavorare ancora qualche minuto.
- Abbassa la velocità dello sbattitore e aggiungi le farine un po' alla volta. Amalgama bene tutto il composto, dividilo a metà, copri con pellicola e lascia riposare riposare in frigo almeno un'ora. O finché il composto non si è indurito.
- Ora lavora un impasto alla volta.
- Stendi il primo impasto con uno spessore di 3 mm, su un piano leggermente infarinato o tra due fogli di carta forno. Ricava dei dischi da circa 6 cm con un taglia biscotti dalla forma rotonda. Con un altro tagliabiscotti molto più piccolo, circa 1,5 cm a forma di stella ( o qualsiasi altro soggetto natalizio) fora il centro della metà dei biscotti ricavati. Continua fino a quando non hai finito tutto l'impasto.
- Sistema i biscotti su una placca da forno ricoperta con carta forno e lasciali riposare in frigo per altri 20 minuti. Nel frattempo accendi il forno a 180°.
- Inforna per circa 10 minuti una teglia alla volta o finché non saranno leggermente dorati. Sfornali e lasciali raffreddare su di una griglia.
- Spolvera i biscotti con il foro al centro con dello zucchero a velo. Nei biscotti interi spalma un po' di marmellata e ricopri infine con i biscotti con il foro al centro.